Come arredare in stile Rural-Chic


Giunti al cambio stagionale, c'è ancora voglia di trattenere l'estate per un po' con noi, prima di lasciarla per molti mesi. Un metodo furbo per farlo è attraverso la scelta di arredi di un materiale particolare e versatile: la paglia. E' protagonista indiscussa per creare atmosfere in stile rural-chic: stile al contempo moderno e da una forte personalità trasgressiva ispirata ad atteggiamenti di vita bohémienne e gypsy.


ispirazione: Interior Design & Styling by Annabell Kutucu & Michael Schickinger

Personalmente amo molto tutto quanto sia realizzato in materiali naturali e tenuti il più possibile del colore originario. La paglia è uno di questi, si adatta a molti ambienti della casa e non è di uso impegnativo.

Vediamo come è possibile utilizzarla nelle nostre case, e dare loro una luce nuova.


Certamente il modo più semplice in cui inserire arredi di questo materiale è sfruttando la loro forza visiva come decorazioni: portavasi, ceste, contenitori di varie forme e dimensioni.

Gli oggetti in paglia hanno una semplicità intrinseca che ben si sposa con il bianco delle pareti di cui spesso sono dipinte le nostre stanze. Donano immediatamente una freschezza nuova all'ambiente, con il loro essere minimali e basici. Le forme infatti sono ridotte al minimo, così come le decorazioni.

La colorazione naturale ben si adatta anche a pareti dai colori della terra, caldi o freddi, che richiamano i marroni e i rossi bruciati, per una casa che guarda oltre il grigio antracite che ha preso piede da qualche anno.


Ovviamente le ceste e i contenitori sono perfetti in situazioni come la stanza da bagno e la lavanderia, in cui fungono da raccolta vestiario. Se posti in mobili o semplicemente in un angolo della camera sono versatili e di comodo impiego, in una zona della casa in cui ormai si guarda sempre più non solo alla funzionalità ma anche alla bellezza.


In camera da letto, invece, trovano spazio arredi più intimi, come le lampade e i comodini. Le prime riflettono una luce filtrata dalle trame del materiale di cui è composto il loro cappello. I secondi, invece, sono lavorati a trama più complessa degli altri tipi di arredi, e li vedo perfetti accanto al letto di una casa vacanze, con pochi essenziali oggetti circostanti.

Come si nota dalle foto, non solo il bianco è un colore facilmente accostabile alla naturalità della paglia, ma anche il nero è perfetto accostato ad arredi di questo tipo. Questi tre colori insieme formano una triade vincente ed essenziale.


Una volta conquistati dal materiale e dalle forme di questo tipo di oggetti, non resta che reperirli in negozio. Ecco alcuni arredi disponibili e dove trovarli:




- ceste e contenitori si trovano in molti negozi del settore, in questo caso sono acquistabili anche online presso Muji.












- queste lampade di Maison du Monde diffondono la luce creando un'atmosfera piacevole e riflessi particolari.


- infine, anche brand economici e molto diffusi/noti vendono questo tipo di oggetti, come H&M Home, Zara Home e Ikea, ecco degli esempi.


Ecco come utilizzare arredi in paglia, materiale semplice e allo stesso tempo chic (o meglio rural-chic) e versatile, ma soprattutto dove poterli reperire.

Spero che la lettura sia stata come sempre stimolante e ricca di spunti per le vostre case.




#ikea #paglia #arredoinpaglia #arredo #arredare #interiordesign #hmhome #zarahome #muji #maisondumonde #rattan #rattandecor #rattandecoration #bohemien #rural #ruralchic #gypsystyle


183 views0 comments