Natale: idee regalo di design sotto i 200€


Il design richiama appassionati “professionisti” del settore e anche “dilettanti”, proprio perché l'amore per il bello è universale, e non serve essere necessariamente degli esperti per apprezzarne le forme, i materiali, i colori e la qualità.

Con questo articolo vorrei dare qualche consiglio a chi volesse fare regali di Natale ad appassionati di design, oppure a chi semplicemente volesse regalare qualcosa di bello e allo stesso tempo utile come un arredo o un decoro per la casa.

Il budget che mi sono imposta di non superare è 200€, a dimostrazione del fatto che il buon design non è necessariamente dispendioso. Infine, ho deciso di elencare diverse tipologie di regalo così che ognuno potesse trovare il più adatto alle esigenze e più corrispondente alla personalità del fortunato ricevitore.

Cominciamo subito con la prima idea regalo:


Il regalo ICONICO

Eames House Bird” di Charles e Ray Eames (Vitra)

Iconico oggetto d'arredo che per anni è apparso nei servizi fotografici della famosa coppia di architetti e designer americani che hanno dato un enorme contributo allo stile moderno. Ultimamente sta impazzando anche sui social l'uso di questo piccolo uccellino in legno come decoro di angoli della casa quali mobili, tavolini e librerie.

Il corpo è in legno di ontano in finitura laccata nera (disponibile anche nella versione in noce naturale), le gambe, invece, sono in acciaio.

Piace perché: ha linee semplici e pulite, è facilmente riconoscibile, e in nero risalta moltissimo in ogni punto della casa e accanto ad ogni altro oggetto d'arredo.


Il regalo LUXURY

Locherber: diffusori per ambiente con bacchette

Soprattutto nella stagione invernale, quando la casa deve diventare come una tana accogliente contro il freddo esterno, fa piacere essere accolti al suo interno con una buona fragranza per l'ambiente. Questi contenitori, poi, sono molto curati esteticamente e piacevoli da vedere in diversi angoli della casa.

Le fragranze sono molteplici, così come le dimensioni del vaso in vetro. In più, se si è amanti di fragranze per ambiente di altre tipologie (spray o candele) è possibile acquistare anche quelle, sempre in numerose fragranze e in bei contenitori con tappo in legno.

Piace perché: è un regalo d'effetto, il contenitore è importante, ben fatto, e il tappo in legno lo rende molto raffinato. Si può posizionare in vari punti della casa e ha il duplice effetto di profumare l'ambiente e fare da bell'oggetto d'arredo.


Il regalo TRENDY

JWDA Concrete Table Lamp” di Jonas Wagell (Menu)

Interior Stylist e Design blogger di punta nel settore stanno fotografando questa lampada in ogni luogo della casa già da qualche tempo ormai. Piccola, ma con personalità, unisce due materiali onesti quali il cemento e l'ottone nella base e il vetro opaco del cappello.

Piace perché: ispirata alle tradizionali lampade a olio, con le sue forme sa essere al contempo “cruda” e delicata grazie alle sue piccole dimensioni. Si adatta perfettamente ad ogni interno, su tavolini accanto al letto, su scrivanie e librerie, ha un design universale e adatto alla vita di tutti i giorni, moderno e semplice.


Il regalo ARTISTICO

Le stampe by THE POSTER CLUB

Online store con base a Copenhagen che offre poster e stampe di grande qualità sia di artisti affermati che emergenti da tutto il mondo. Le loro opere sono anch'esse di gran diffusione e di grande fama. I soggetti disponibili sono molto vari e il sito è ben strutturato, in modo tale da orientarvisi facilmente e poter scegliere il regalo adatto.


Piace perché: un quadro, un poster, una fotografia portano immediatamente un tocco in più alla stanza, e i temi tra cui scegliere sono per tutti i gusti.

Non sapete quale soggetto scegliere? Optate per l'astrattismo o una foto in bianco e nero, che si adattato bene ad ogni stile di arredamento.


Il regalo ETNICO

Il tappeto in stile berbero

"Fatouh Rug" - La Redoute

Un arredo a mio avviso fondamentale in un living è il tappeto: di dimensioni adatte alla stanza ma sufficienti a comprendere la grandezza di divano ed eventuali poltrone.

Sempre volendo seguire i dettami dei trend ci si può orientare verso un tappeto in stile marocchino-berbero. Qui vi mostro alcune varianti tra cui la classica configurazione con sfondo beige e motivo geometrico nero che va molto di moda e regala morbidezza e comfort.

"Souk Wool Rug" - West Elm

"Kalanka Rug" - Urbanara

"Kalanka Rug" - Urbanara

Piace perché: le trame e i disegni sono semplici, i colori neutri e i materiali morbidi. Il tappeto in stile berbero è molto di moda ma resta in ogni caso anche un grande classico adattabile ad un arredo moderno oppure a mobili tradizionali se scelto in toni chiari.


Il regalo ELEGANTE

Dove Grey Vases” set di 3 pezzi (Crate and Barrel)

Per gli amanti delle piante, dei fiori e dei fiori secchi (molto in voga ultimamente su riviste, pubblicità di arredo, set di styling e nelle case delle blogger più seguite), quale regalo migliore di un vaso?

In questo caso ho scelto di mostrarvi questo set composto da tre pezzi in diverse dimensioni che mostrano curve fluide e organiche, impreziosite dal finish lucido grigio chiaro.

Piace perché: l'imboccatura dei vasi è molto stretta, permette l'introduzione di pochi fiori freschi o secchi ben selezionati e quindi ben visibili una volta riposti nel vaso. Risultano vasi di grande impatto visivo e allo stesso tempo la loro semplicità li rende oggetti semplici da utilizzare ed esporre in abbinamento ad altri complementi d'arredo.


Il regalo COMFY

Coperte scandy-style

"Rain Throw" - Hem

Un regalo di Natale che gli amanti del design più freddolosi (come la sottoscritta) accoglieranno a braccia aperte è una coperta calda e morbida. Ancora meglio se in stile nordico. Perché? Da tempo la scandinavia è motore propulsore di brand contemporanei e attenti alle dinamiche non solo di mercato ma anche ecologiche (tema che senza ombra di dubbio deve stare a cuore a tutti noi consumatori).

Il marchio svedese Hem, fondato nel 2014, è portavoce di questo stile moderno, essenziale, attento e bello. Vi mostro quindi “Rain Throw” su disegno di Sylvain Willenz.

Non una coperta qualsiasi, quindi, ma di design, di un marchio in voga, e di materie prime di qualità: 100% Super Fine Merino Wool dalla Nuova Zelanda. Successo assicurato.

Piace perché: è un regalo caldo, morbido, utile contro il freddo ma anche di arredo (basta buttarla con classe su una poltrona ed è subito creato un angolo accogliente), per amici e parenti.


Il Natale si avvicina, se pensate che uno di questi articoli che vi ho proposto sia adatto a una persona cara, non indugiate!

112 views0 comments