Autunno: come arredare una casa accogliente


I colori della stagione stanno già riempiendo le nostre città, spruzzati sulle chiome degli alberi, accompagnati dall'aria che inizia a farsi fresca. Se anche voi, come me, amate i toni rossastri e caldi di questa parte dell'anno, allora accoglierete con gioia qualche consiglio per rendere la vostra casa calda e accogliente per ricevervi al rientro dagli impegni giornalieri.

La casa autunnale scelta come ispirazione ha pareti di un colore caldo, di grande tendenza: "Spiced Honey", presentato da Dulux come colore per l'anno 2019.

Ha arredi dai toni neutri, dalle linee moderne e pulite, con finish opaco essenziale e poco riflettente. La luce viene data dai dettagli: piccoli decori in nero effetto lucido (vasi, oggetti di arredo, lampade).


Il color miele abbraccia e scalda l'ambiente, gli arredi in legno accolgono il padrone di casa e chiudono il grigiore della città al di fuori della porta.


Ideale è vestire tutta la casa di colori naturali e rilassanti, conferendo carattere con arredi in legno, con lampade in metallo dorato, utilizzando il colore nero (o un tono scuro e caldo) come fil rouge da una stanza all'altra.


La zona notte, nei toni caldi di questo miele speziato, risplende di calore ed energia. Le coperte, i cuscini e il copriletto si colorano nei toni caldi e intensi di una giornata autunnale.

Quando si utilizza una palette monocroma come in questi casi, usando le tinte del rosso e dell'arancio, è importante giocare con le texture e i giochi di luce e ombra che i materiali stessi creano.

Il velluto, la lana, la terracotta, il legno: ognuno crea luminosità differenti e contrasti ottici con ciò che gli sta accanto nella stanza. Prestare quindi attenzione alla scelta di consistenze: liscio, ruvido, morbido, grezzo, per non ottenere una composizione piatta dell'insieme.


Per chi ha in corso una ristrutturazione o ha intenzione di rimodernare casa proprio in questo periodo sarà possibile quindi considerare il color miele speziato per ridipingere le pareti dell'abitazione.

Per chi invece ama fare qualche piccolo acquisto spesso e cambiare aria alla propria casa di frequente e anche al cambio stagionale , allora ecco qualche consiglio per acquisti ottimi a ricreare l'effetto precedentemente visto di una casa in perfetta atmosfera autunnale.

Urban Outfitters - Foila dining table

Urban Outfitters - Edith velvet arm chair

Urban Outfitters - Cleo cabinet

Un tavolo in legno dalle linee morbide, una sedia con imbottitura in velluto color ruggine scuro e un mobile per la stanza in legno con finiture scure.

Urban Outfitters - candele, diffusore per ambienti e cuscino con morbida federa lavorata.


The Local Project - Attalos Light

The Local Project - Fold side table

The Local Project - Mila chair

Lampada dalle forme che richiamano atmosfere retrò con globo opaco e base in metallo con finitura dorata, accompagnata a sedia e tavolo in legno.


Per una casa calda e accogliente, quindi, non serve che la solita magia del legno e qualche sapiente tocco di colore nella giusta dose e nel giusto equilibrio.



#autunno #trendautunno #arredareinautunno #autunnale #urbanoutfitters #thelocalproject #arredoinlegno #interiordesign #arredamento #architetto #interni


12 views0 comments