Quadri: come usarli per arredare


Prime cose a cui porre attenzione:

- stile della stanza ed esigenze visive

- forma del quadro e spazio a disposizione


Diversi sono i modi in cui un quadro o una fotografia incorniciati possono dare vita all'ambiente in cui vengono posti, vediamo come:


1. posizionati dietro la credenza

In questo caso si dovrà disporne molti seguendo una griglia geometrica, nel caso in cui i soggetti ritratti (o dipinti) seguano uno stile uniforme. Oppure posizionarne uno di grandi dimensioni quando si tratta di un soggetto da valorizzare singolarmente.


2. a terra

Questo modo ben si adatta a uno stile casual e moderno. Le cornici possono essere sia di forme semplici per passare in secondo piano, che importanti, in contrasto con un ambiente minimale con parete bianca.













 

3. in un angolo della stanza

In questo caso meglio utilizzare quadri o fotografie di grandi dimensioni, di forte impatto visivo, in modo da dare vita e carattere ad un angolo della stanza non adeguatamente valorizzato.


4. in corridoio

Per vivacizzare un corridoio lungo e stretto si possono disporre molte immagini in sequenza, mantenendo la stessa altezza e dimensione della cornice.

Non sempre è possibile abbinare colori di quadri e fotografie all'arredo, sicuramente un giusto abbinamento favorisce l'effetto di unitarietà della sequenza in linea.

Un consiglio: foto in bianco e nero o quadri astratti con tonalità simili.






 

5. in armonia con l'arredo

Soprattutto in una stanza di piccole dimensioni, intonare i colori dei quadri con i toni dell'arredo circostante è molto utile a dare un effetto uniforme e armonico all'ambiente.

Consiglio: sceglierli di grandi dimensioni e accostabili tra loro in un richiamo di cromatismi e contenuti.











6. collage

Moderno e creativo, questo modo di disporre quadri e fotografie si adatta a molte esigenze. Infatti, sebbene anche in questo caso cercare di abbinare colore e stile delle immagini incorniciate si pone come l'alternativa migliore, si possono ottenere ottimi risultati anche accostando stili diversi fra loro, creando grande impatto visivo in un salotto o una stanza molto grande e luminosa.

Consiglio: abbinare a fotografie in bianco e nero qualche tocco di colore omogeneo, considerando che la disposizione e la dimensione delle cornici saranno le varianti in gioco.



#quadri #interiordesign #design #interior #arredare #fotografie #cornice #disposizione


176 views0 comments